OLIVÆRIS®
PRINCIPIO ATTIVO TOSCANO


OLIVÆRIS® è la novità dei laboratori Biolù: un esclusivo estratto ricco in polifenoli ottenuto a partire da foglie biologiche fresche di Olivo Toscano. Le varietà selezionate di Olivo (Olea europaea), originarie della Toscana, sono riconosciute per la ricchezza e la qualità dei loro fitocomplessi, in particolare per le alte concentrazioni di polifenoli.
Il metodo di estrazione, supportato da recenti pubblicazioni scientifiche, consente di sfruttare tutta la ricchezza e i benefici di questa meravigliosa pianta.

Che cosa sono i polifenoli e quali sono le loro proprietà?

I polifenoli sono un gruppo eterogeneo di molecole, costituite da anelli fenolici variamente condensati. Tali sostanze, presenti in alte concentrazioni in frutta come mirtilli o ribes e in piante come olivo e vite, sono conosciute per i loro benefici sull'organismo.
I polifenoli sono molto importanti per il nostro corpo grazie alle loro spiccate proprietà antiossidanti: aiutano a combattere i radicali liberi, contrastano l’invecchiamento cellulare, hanno proprietà antinfiammatorie e stimolanti il sistema immunitario.

Alcuni dei benefici dei polifenoli in campo cosmetico sono:
  • rallentamento della formazione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della cute
  • protezione della pelle dai danni dei raggi UV
  • contrasto alla formazione di rughe
  • contrasto alla degradazione di acido ialuronico, noto elasticizzante e tonificante.
  • nutrimento e protezione dei capelli; azione mirata sul trofismo del bulbo pilifero.
Perchè OLIVÆRIS® ?

Le quantità di polifenoli presenti negli oli sono generalmente basse, nonostante sono noti i benefici dati dall’olio d’oliva come elemento base della dieta mediterranea, Circa il 99% della frazione polifenolica attiva è infatti perduta negli scarti della lavorazione dell'olio di oliva.

La pianta di Olivo è nota per la sua ricchezza in Oleuropeina e suoi derivati, polifenoli dalle potenti azioni antiossidanti e con riconosciute proprietà benefiche: tali composti sono presenti esclusivamente nell'Olivo; è questo che rende il nostro estratto così prezioso.
Studi analitici hanno mostrato come le foglie fresche di Olivo contengano alte concentrazione di Oleuropeina e derivati, di gran lunga maggiori rispetto a quelle presenti nel comune olio extravergine.

Il grafico riporta le diverse quantità di principi attivi funzionali presenti In OLIVÆRIS® e in
olio biologico extra-vergine di oliva.


Abbiamo scelto di recuperare una così preziosa fonte di benefici, che altrimenti sarebbe perduta nel processo di lavorazione dell'olio di oliva. Il periodo che scegliamo per la raccolta delle foglie e la successiva estrazione è quello che corrisponde al periodo balsamico, per garantire la migliore
qualità e quantità in principi attivi.
La metodologia di ottenimento dell'estratto prevede un processo a caldo utilizzando una miscela finemente bilanciata di acqua e glicerina vegetale. Tale metodica ha dimostrato una maggiore efficacia nell'estrazione dei composti polifenolici di riferimento rispetto ad altre metodologie classiche, nonché un miglior profilo in termini di sicurezza e dermocompatibilità del prodotto finale.