LA SPINA
Gli elementi che compongono i nostri dispenser

Tutti i prodotti della linea Biolù Casa e Biolù Cosmesi sono distribuiti in taniche alla spina. I dispenser, da 20L per i prodotti dedicati alla casa e 10L per i prodotti destinati alla cura del corpo, sono stati pensati per essere utilizzati in modo semplice ed intuitivo. Ogni referenza viene consegnata tramite corriere ed ogni dispenser è composto da: una tanica, un copritanica ed un erogatore. Il montaggio è semplicissimo: si riceve il materiale, si svita il tappo nero della tanica e si avvita al suo posto l'erogatore alla spina. Successivamente si piega il copritanica, seguendo le pieghe e si sovrappone alla tanica. Una volta assemblato il dispenser si posizionerà all'interno della struttura prevista.

TANICA - Prodotta in materiale plastico, verrà ogni qual volta sarà necessario, ritirata dallo staff Biolù, e ricaricata nuovamente con il medesimo prodotto.
COPRI TANICA - Cartone microondulato rivestito a sandwich con un cartoncino patinato stampato. Il copritanica è graficizzato e personalizzato per ogni singola referenza. L'etichetta apposta sulla tanica aiuterà l'utente a individura il copritanica giusto da abbinare al relativo dispenser.
SPINA - La spina è prodotta in plastica e permette di ricaricare qualsiasi flacone in modo semplice e pulito. La grafica presente sul copritanica, indica la direzione da seguire per chiudere o aprire il rubinetto.

IL CIRCOLO VIRTUOSO
Il contenitore non è un rifiuto, è una risorsa da riutilizzare

FASE 1 - IL CICLO DISTRIBUTIVO
DA BIOLU' AL NEGOZIO

I dispenser alla spina Biolù vengono consegnati pieni tramite corriere espresso direttamente al negozio, sono subito pronti per l'erogazione e non necessitano di travaso. Prima di terminare il prodotto, il negoziante contatta Biolù, effettua un nuovo ordine e Biolù invia al negozio le nuove ricariche piene ritirando i dispenser vuoti. I vuoti vengono nuovamente riempiti nel laboratorio Biolù dopo un accurato procedimento di lavaggio e sterilizzazione.

FASE 2 - IL CICLO DI UTILIZZO
DAL NEGOZIO AL CONSUMATORE

Il consumatore trova all'interno del negozio il Corner Biolù con tutti i dispenser pronti per l'erogazione alla spina. Il consumatore acquista dal negoziante il flacone vuoto, lo ricarica e lo etichetta. Il consumatore può recarsi in negozio con un proprio flacone già usato e pulito anche diverso da quello Biolù e ricaricarlo, in questo caso non dovrà acquistare il flacone. Il consumatore trova in negozio gli accessori e i depliant informativi per utilizzare al meglio i prodotti Biolù evitando gli sprechi. Una volta che il prodotto è terminato il consumatore torna dal negoziante e ricarica nuovamente il suo flacone.

RIUSARE E' IL FUTURO
Biolù, negozio e consumatore insieme chiudono il cerchio del riuso

Queste due fasi rendono il metodo di distribuzione Biolù un circolo virtuoso che non produce rifiuti di plastica: il rifiuto non è più un rifiuto ma una risorsa da riutilizzare. Per raggiungere questo risultato sono indispensabili:

BIOLU' <=> NEGOZIO <=> CONSUMATORE

Biolù ricorda che:

• un composto plastico può resistere nell'ambiente come rifiuto per centinaia di anni prima di decomporsi;
• la plastica non è biodegradabile e può produrre sostanze tossiche se brucia senza controllo;
• per fare 1 Kg di plastica serve 1 Kg di petrolio.